Che cos’è Il fantacalcio?

Molti si chiedono ancora cosa sia e molti non conoscono fine in fondo Le sue radici.

Di seguito ti illustriamo in che cosa consiste questo meraviglioso gioco e l’origine del genere.

Il Fantacalcio è in realtà un Fantasy Sport! Un genere targato USA.flag - Che cos'è il fantacalcio?

Il Fantasy sport, detto anche “rotisserie Sport” o ”roto”,  è uno dei numerosi giochi che permettono ad una persona di giocare, sia a un gioco virtuale, sia una stagione virtuale di uno Sport reale.

Negli sport fantasy, i fan si presentano come veri e propri allenatori e presidenti dei club che creano, costruendo una squadra di giocatori preferiti, partendo da nomi di campioni reali e scambiando le loro formazioni.

Attraverso varie statistiche, indicate dalle classifiche, del campionato di riferimento, si decretano i vincitori delle partite.

I due sport fantasy più importanti negli Stati Uniti, dove si gioca la maggior parte degli sport fantasy, sono il baseball fantasy e il football “Fantasy Gridiron Football”.

Il concetto di creare un elenco di giocatori e punti guadagnati in base alla loro prestazione reale, risale a poco dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Le prime notizie di Fantasy Sport, fanno menzione di Wilfred “Bill” Winkenbach, comproprietario degli Oakland Raiders, che ha creato un regolamento per il golf fantasy alla fine degli anni cinquanta negli USA.

Nei primi anni Sessanta, creò la prima lega di football fantasy e la chiamò, la Greater Oakland Professional Pigskin Prognosticators League (GOPPPL).

Le origini Del Fantacalcio

milan 2408091 960 720 - Che cos'è il fantacalcio?

Negli anni 80, il giornalista Riccardo Albini di ritorno dagli Stati Uniti, ha avuto una grande Idea, trasformare un Fantasy Sport americano, in un gioco che potesse conquistare La nostra penisola.

È ovvio che La scelta è caduta sullo Sport più seguito in Italia, Il calcio. Durante Il volo New York-Milano, narra la leggenda, con accanto un libro dedicato al Fantasy Golf, è uscita la prima bozza e regole del fantacalcio.

Durante un’intervista però, Albini dichiara che l’idea in realtà nasce qualche anno prima, leggendo un libro ed alcuni articoli sul Fantasy Football, non aveva ancora idea di tutto l’enorme successo che sarebbe arrivato pochi anni dopo.

Nel 1988 a Milano crea il primo regolamento completo del gioco, che permise insieme a 7 amici, di dare vita alla prima lega di fantacalcio, prendendo come riferimento, i campionati europei di calcio.

Fu un enorme successo, il primo test di gioco era andato alla grande, tutti gli amici, incluso Albini, si erano divertiti molto, il format era molto semplice da seguire e si sono subito accordati dopo gli europei, di giocare con lo stesso sistema il nostro campionato di serie A.

Albini dichiara che il gioco del fantacalcio insieme a tutti i Fantasy Sport, sono stati dei veri e propri primi “social”, dove le persone condividono la stessa passione e si divertono creando un sistema di gioco personalizzato, creando contenuti  su di un argomento ben preciso.

blogging 336376 960 720 - Che cos'è il fantacalcio?

In che cosa consiste il gioco

Il gioco del fantacalcio consiste, nello scegliere una rosa di calciatori appartenenti a una qualunque squadra del campionato di riferimento (Es. Serie A, Premier League, La liga ecc.), comprandoli con soldi virtuali, chiamati fantamilioni e nel compilare la formazione (schierare i giocatori per la partita dichiarando i loro nomi agli avversari) per ogni giornata di campionato.

La somma dei voti meritati da ogni singolo elemento durante le partite reali, opportunamente corretta da ulteriori parametri, attribuisce il punteggio da confrontare con quello della squadra dell’avversario, decretando il vincitore.

La squadra che somma il punteggio più alto dentro alcune soglie vince la partita, in caso non vengono superate le soglie (es. 66 punti 1 gol, 70 punti 2 gol) la partita può finire in parità con un brutto 0-0.

Inizialmente i punteggi venivano conteggiati attraverso le votazioni dei giornali sportivi del lunedì dopo le partite, che si disputavano solo negli week end. Ora con il fantacalcio moderno abbiamo la possibilità attraverso varie piattaforme di avere in diretta tale punteggio.

Buon fantacalcio!

LEGGI ANCHE: LE REGOLE DEL FANTACALCIO

LASCIA UN COMMENTO

dai inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui