Site icon Accademia del Fantacalcio

Le regole del Fantacalcio

libro aperto sul tavolo di legno 1204 363 e1529145230770 - Le regole del Fantacalcio

LE REGOLE DEL FANTACALCIO

1 – LO SCOPO DEL GIOCO

È quello di creare e guidare come presidente ed allenatore di un club, una fantasquadra alla conquista della propria lega, che verrà organizzata con altri “fanta allenatori”.

Le formazioni sono composte da veri calciatori che partecipano ad un specifico campionato, che di solito è quase sempre Il nostro campionato di Serie A.

Per creare La tua squadra avrai a disposizioni dei soldi virtuali chiamati “Fantamilioni”.

2 – DECIDERE IL BUDGET

Bisogna innanzitutto decidere il budget che avrà ogni “fanta allenatore” per fare il proprio mercato, di solito i fantamilioni, che sono la nostra moneta virtuale, sono compresi tra i 250 e 500 milioni.

La cifra X è decisa di comune accordo dai partecipanti, tenendo conto che ogni uno riceverà La stessa cifra. Questo non altererà in nessun modo gli equilibri e possibilità che rimangono uguali inizialmente, anche in caso di inflazione dei prezzi.

Solitamente ogni giocatore viene quotato per 1 milione inizialmente, ma la scelta dipende molto da come deciderete di assegnare i giocatori ad ogni squadra e di come sarà gestita l’asta di mercato iniziale.

3 – COME DEVONO ESSERE COMPOSTE  LE SQUADRE

Le rose devono  essere formate da 25 calciatori suddivisi in: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.

Questo è il numero più utilizzato dalle leghe, è quello storico, più bilanciato e facile da gestire. È  perfetto per leghe con due sezioni di mercato e con 8 fanta allenatori.

Non è una regola vincolante, si può cambiare il numero di giocatori per rosa in base al numero di partecipanti e sezioni di mercato, ma consigliamo sempre di aumentare il numero dei calciatori.

4 – TROVARE UNA FONTE DI GIOCO

Per avere la lista dei giocatori ufficiali del nostro campionato di serie A, per trovare tutti i risultati, calendari, voti calciatori, espulsioni, squalifiche, infortuni, decisioni dei giudici sportivi, è ovvio che devi trovare un giornale o piattaforma ufficiale per la tua lega.

Ci sono diverse testate e siti web che forniscono questi dati, non sarà difficile trovarne uno, in alcune piattaforme si possono avere dei meccanismi automatizzati per la gestione della lega. Ci sono anche delle applicazioni che ti permettono di creare e gestire le squadre in maniera molto semplice e veloce.

5 – I MODULI CONSENTITI

Nel fantacalcio tradizionale i moduli, ossia le formazioni disponibili sono:

5-4-1, 5-3-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 3-5-2, 3-4-3.

In caso di emergenza alcune leghe consentono anche il 3-6-1 o il 6-3-1.

Così alcuni fantallenatori possono rimediare alla mancanza di titolari in quella determinata giornata di campionato.

6 – TABELLA CLASSICA BONUS E MALUS CALCIATORI

Questa tabella aggiunge o toglie dei punti al nostro calciatore in base a quello che fa durante la sua partita.

I numeri sotto mostrati non sono vincolanti, ogni lega può decidere di modificarli.

Opizioni bonus e malus:

Facciamo un’esempio: se il mio attaccante segna due goal ma viene espulso durante la partita, devo sommare +6 punti per i goal, ma devo togliere -1 per il cartellino rosso.

Se il suo voto finale è di 6, con i bonus e malus arriverà ad un totale di 11 punti.

7 – STRUTTURA DELLA PANCHINA

Nella versione classica ogni squadra può schierare in panchina:

Nella versione più moderna, complice del fatto che oggi ci sono più partite durante la stagione, con più turnover dei giocatori titolarissimi, ci si può arrivare ad una panchina allargata con 12 giocatori e senza un ordine preciso.

8 – CAMBI DURANTE LA PARTITA

Sono 3 i cambi disponibili, come nel calcio vero. Bisogna tenere in considerazione però che, nel fantacalcio anche i giocatori senza voto(S.V) vengono sostituiti.

Chi sono questi giocatori S.V.?

Sono tutti quelli entrati in partita, che vengono sostituiti prematuramente oppure che sono subentrati ma non hanno sommato un certo minutaggio.

Sarà la lega che decidera quanti minuti sono neccessari per far si che il giocatore prenda un voto o no, oppure se durante questi pochi minuti (es. 15 min) il giocatore prende un bonus o subisce un malus, solitamente gli viene attribuito un voto.

Molte leghe, per evitare ulteriori problemi, scelgono di assegnare d’ufficio il voto 6 a tutti i giocatori S.V.

9 – LE REGOLE DEL PUNTEGGIO

Ecco le soglie per l’assegnazione dei gol:

Anche qui possiamo modificare questa fascia a soli 4 punti oppure alzarla, dipende sempre dalle scelte iniziali della nostra lega.

In alcune leghe quando due squadre finiscono nella stessa fascia, vince comunque quella che a sommato più punti, ma sia questo metodo che quello di alzare la soglia dei 6 punti non è consigliato.

Per finire, se invece la nostra lega è impostata nella modalità 1 vs tutti, tutto quello che è stato prima illustrato non vale più, perchè in questo caso non c’è uno scontro diretto contro un’avversario in ogni giornata di campionato. Vince la lega chi alla fine della competizione  somma più punti nella classifica generale.

10 – IL MERCATO E L’ASSEGNAZIONE DEI GIOCATORI ALLE SQUADRE (LE ASTE)

Ogni lega può decidere sia come assegnare i giocatori, sia come gestire gli scambi ed il mercato.

Nel fantacalcio più classico ci sono due momenti durante l’anno dove fare mercato, il primo all’inizio del campionato e uno a metà campionato. Questi mercati coincidono con l’apertura e chiusura del vero calcio mercato.

Il primo viene chiamato mercato precampionato e l’altro di riparazione.

Queste sono tutte le variabili più utilizzate per gestire la propria asta di mercato:

È possibile anche scambiarsi i propri giocatori oppure per tanti fantamilioni, l’importante è che a fine mercato tutti abbiano il numero corretto di calciatori nella propria rosa.

Tutte le aste partono da 1 fantamilione.

11- LA GESTIONE DEGLI SVINCOLATI

Un altro aspetto molto importante nel mercato del fantacalcio, è quello degli svincolati;  gli svincolati sono tutti quei giocatori che non fanno parte della rosa di nessuna squadra della propria lega dopo l’asta, ma che sono presenti in una delle squadre della serie A.

Ci sono gli svincolati mai acquistati da nessuna squadra di lega, ci sono quelli volontari svincolati da un allenatore in maniera del tutto intenzionale per prenderne un’altro e quelli obbligati, quest’ultimi sono tutti quelli andati a giocare all’estero (questi non possono più sommare punti nel campionato).

Dai volontari possiamo recuperare solo 1 fantamilione, dagli obbligati il 50% del valore d’aquisto.

12 – LA STRUTTURA DELLA PROPRIA LEGA

Ci possono essere tante strutture diverse e modificabili in base alla volontà dei partecipanti della nostra lega.

La più utilizzata è quella che segue il calendario della serie A, dove ci sono andate e ritorno. Il vincitore di queste leghe sono quelli che dopo tutte le giornate in calendario somma più punti. Per ogni vittoria si attribuisce 3 punti, per ogni pareggio 1 punto e per ogni sconfitta 0 punti.

In caso di parità di punteggio a fine campionato è sempre consigliato nel fantacalcio prendere come criterio per dirimere tale parità, i gol fatti dalla squadra.

Se anche questo criterio per assurdo non basta, allora prendiamo in considerazioni, gli scontri diretti.

13 – BONUS CASA E RINVIO PARTITA

Possiamo attribuire per ogni giornata della nostra lega +2 punti per chi gioca in casa.

Per quanto riguarda le partite rinviate (per meteo, disordine ecc) se superano le 48ore e non vengono recuperate, a tutti i giocatori delle squadre coinvolte vengono attribuiti 6 punti d’ufficio.

Leggi anche:che cos’è il fantacalcio

Exit mobile version