Chi è Caleb Ansah Ekuban?

Nelle prossime ore Ekuban sarà a Genova, per le visite mediche e la firma sul contratto che lo legherà al Genoa. Trovato l’accordo con il Trabzonspor per l’acquisto del calciatore classe ’94.

 

Sarà lui a sostituire Shomurodov andato alla Roma, è un nazionale ghanese di 27 anni con un passato all’Aston Villa tra le altre. Il Genoa ha chiuso per circa 2 milioni + bonus, firmerà un contratto triennale.

 

Ma chi è Ansah Ekuban? Chi è questo calciatore Ghanese con passaporto italiano? Può fare bene in serie A? Scopriamo insieme caratteristiche e carriera.

 

Caleb Ansah Ekuban è nato a Villafranca di Verona il 23 marzo del 1994, è un calciatore ghanese con cittadinanza italiana, attaccante o ala del Genoa e della nazionale ghanese.

 

Cresce in Italia a Villafranca, vestendo la maglia delle giovanili del Mantova e Chievo, fino alla sua partenza in prestito al Südtirol, con cui inizia la carriera professionistica. Poco impiegato dai biancorossi, il 3 gennaio 2014 passa al Lumezzane, restando al club bresciano anche nella stagione successiva, conquistando la salvezza ai play-out.

 

Poi passa al Renate nel 2015, non facendosi notare particolarmente, e così dopo le varie esperienze italiane non tanto fortunate, dove non è mai riuscito ad esprimersi al meglio, inizia il suo percorso all’estero.

 

Passa alla squadra del Partizan Tirana, dove diventa uno dei pilastri della squadra e inizia a vincere e soprattutto a segnare tanto. infatti con la squadra albanese segna 17 gol in 34 partite, mettendosi in mostra definitivamente e richiamando l’attenzione di tanti club.

Infatti nel 11 luglio 2017 viene acquistato a titolo definitivo dal Leeds United, con cui firma un quadriennale, ma la fortuna non è dalla sua parte, quando si pensava che potesse esplodere in UK, si frattura il piede due volte e rimane fermo per molto tempo, ai margini della squadra.

 

Così nell’agosto 2018 viene girato in prestito alla squadra turca del Trabzonspor, per riscattarsi. Pochi credevano in lui in quel momento, dopo gli infortuni, nessuno ci scommetteva.

 

Ma è riuscito a fare grandi cose, ha iniziato a giocare così bene, che la squadra turca lo riscatta a titolo definitivo nel 2019. Ha vinto con il Trabzonspor, una coppa turca e una supercoppa turca e giocato in Europa league, acquisendo esperienza internazionale. 

 

Ha segnato 11 gol e 4 assist in 33 partite nella scorsa stagione, diventando uno dei protagonisti assoluti della squadra, ma aveva voglia di tornare a casa, di tornare in Italia.

 

Fa parte anche della nazionale del Ghana, dal 2019 è stato sempre convocato, giocando 11 partite e segnando 3 gol.

 

é un calciatore che piace partire da destra come ala, complici una velocità di tutto rispetto ed un tiro potente. é molto duttile in fase d’attacco, può ricoprire vari ruoli, anche gara in corso. Dalla classica punta centrale, al falso 9, come da esterno o sulla trequarti.

 

Sfrutta al meglio i suoi 188 cm per 82 kg, esplosivo e di potenza inarrestabile in profondità. Manca un pò di tecnica e controllo della palla, ma quando si tratta di correre e infastidire le difese avversarie, lui si trova a casa sua.

 

Quando c’è lui in campo e sei in fase di contropiede, sembra che ne hai due giocatori in più in campo. é un especialista della ripartenza, quando vede un pò di spazio ci mette il turbo, difficile da fermare.

 

Al Genoa può fare la differenza se messo in campo, insieme ad una punta di peso. Potrebbe essere una delle sorprese della nostra serie A.

 

E tu che ne pensi di Ekuban? é l’uomo giusto per il Genoa? Lascia un commento qui sotto!



1 commento su “Chi è Caleb Ansah Ekuban?”

  1. Speriamo di sì! Con il “Vecchio Balordo” ovvero il Genoa ogni anno si soffre Sempre! Credetemi lo Amo e Soffro da 64 Anni.
    Tanto Preziosi lo venderà la prossima stagione questo è scontato! Ma se gioca bene saranno meno calmanti e tazze di camomilla alla domenica per ogni Genoano!🤭😩

    Rispondi

Lascia un commento