Chi è Teji Savanier?

Sfuma Dorsch come nuovo centrocampista della Fiorentina, passato al Augsburg, e ora il nome nuovo è Teji Savanier, riporta Tuttosport.

 

Il regista franco-algerino del Montpellier, potrebbe essere un nuovo giocatore della viola, mentre Stefano Sensi si allontana, con Simone Inzaghi che presentandosi all’Inter lo ha di fatto quasi blindato. Se parte Pulgar che ora ha mercato la Fiorentina avrebbe bisogno di almeno altri due centrocampisti. Il centrocampista tuttofare del Montpellier potrebbe essere una chicca di mercato.

 

Ma chi è Teji Savanier? Chi è questo giocatore che può arrivare in serie A?

Lascia un commento qui sotto!

 

Téji Savanier è nato a Montpellier il 22 dicembre del 1991, di origini Franco-algerine il ragazzo è cresciuto calcisticamente nel vivaio della squadra principale della sua città.

 

è alto 171 cm per 62 kg. Teji Savanier preferisce calciare con il piede destro, e si è fatto subito notare da ragazzino per la rapidità e tecnica.

Fisicamente non risponde esattamente ai canoni del calciatore troppo atletico e ha un baricentro piuttosto basso che facilita nel non farsi saltare. Pecca in velocità sul breve, ma acquista una buona rapidità in progressione. é un ottimo ruba pallone e riesce a far partire bene l’azione.

 

Ottimo nei passaggi chiave e ha una media di almeno due tiri in porta a partita, perciò oltre ad aiutare la squadra in fase di non possesso e abile nel coprire gli spazi quando si attacca, spesso ritrovandosi in buone zone del campo, infatti in carriera possiede dei numeri sorprendenti per un calciatore non tanto conosciuto fuori dalla Francia. Con 298 partite 42 e 64 assist tra ligue 1 e ligue 2.

 

Nel 2011, a 19 anni, il Montpellier decide di non credere in lui, che si accasa nella vicina Arles, all’Arles-Avignon: vivrà quattro anni di Ligue 2 piuttosto tranquilli.

 

Poi passa al Nimes nel 2015 dopo il fallimento della sua vecchia squadra, e qui esplode, pensa che in tre anni di Ligue 2, fa 31 assist e 47 tiri in porta, non una casualità per raggiungere il massimo livello a 26 anni.

 

E così il suo nome inizia ad essere noto sul mercato Francese, anche top club pensano al talento del ragazzo, ma è proprio il Montpellier a richiamarlo all’ovile dopo ben sei anni di lontananza.

 

E con il Montpellier fa stagioni fantastiche, raggiungendo addirittura il terzo posto in classifica. 

 

Teji Savanier, ha chiuso l’ultima stagione con 5 gol e altrettanti assist in Ligue 1. era nato come trequartista, ma ha progressivamente arretrato il raggio d’azione durante le sue esperienze in ligue 2, diventando un calciatore con una classe ed eleganza indiscutibili. Un giocatore non più giovanissimo ma certamente pronto per misurarsi con la Serie A.

 

Il suo punto debole è il fisico ma oltre a questo non ha tanti limiti, è in fase matura e di esperienza. E con i suoi ottimi punti di forza, tra calci piazzati, passaggi chiave,tiri da lontano e dribbling, potrebbe stupire in Serie A.

 

Ma tu che ne pensi di Savanier? é l’uomo giusto per la Fiorentina? Lascia un commento qui sotto!

Lascia un commento