Si avvicina l’acquisto da parte della Lazio di Toma Basic.

LaLaziosiamonoi.it ha così riferito: “Il croato si avvicina, ha l’accordo con la Lazio, quinquennale da poco meno di 1,5 milioni a stagione, ora serve quello con il Bordeaux. I francesi hanno aperto alla cessione, sono partiti da una richiesta di 12 milioni di euro (bonus compresi), sono scesi a circa 11. La Lazio ha avanzato la prima offerta: 6 milioni in parte fissa e due milioni di bonus. C’è una distanza di circa tre milioni tra domanda e offerta”.

 

“Le diplomazie sono a lavoro per abbassare le pretese del Bordeaux, ma serve uno sforzo biancoceleste. Basic preme per arrivare in Italia, su di lui s’era mosso anche il Napoli, Giuntoli aveva offerto 8 milioni ma voleva impostare la trattativa sulla base di un prestito con obbligo di riscatto, sarebbe servito il rinnovo di Basic che è in scadenza nel 2022 con la squadra d’oltralpe. Opzione che non è stata presa in considerazione dal Bordeaux”.

Ma chi è questo calciatore ad un passo? Scopriamolo insieme caratteristiche e storia.

Ma prima lascia un commento qui sotto su quello che pensi del calciatore.

 

Toma Bašić è nato a Zagabria il 25 novembre 1996, è un centrocampista del Bordeaux e della nazionale croata.

 

Nel 2005 a soli nove anni, timbra l’esordio nelle giovanili del Dubrava. Poi, nel 2007, finisce nella primavera della NK Zagabria.

 

La prima squadra che investe su di lui è l’Hajduk Spalato, che lo gira, immediatamente, in prestito al Rudes: team di seconda serie croata. Dopo l’esperienza accumulata, ritorna in casa, debuttando, il 10 agosto 2015 – con una vittoria – contro la Lokomotiv Zagabria.

 

L’anno della consacrazione avviene, però, nella stagione successiva, in cui diventa il titolare fisso dei bianchi, mettendo a segno 6 gol tra campionato e coppe. Nell’agosto del 2018, viene ceduto – per una cifra pari a 3,5 milioni di euro – al Girondins de Bordeaux in league 1 e inizia il suo percorso nel calcio che conta, con ottime prestazioni che lo portano ad ottenere nel 2020 la sua prima convocazione nella nazionale maggiore. 

 

è alto 1,90 e robusto. Gioca come centrale di centrocampo ed è essenzialmente un incontrista. viene impiegato maggiormente come mediano di centrocampo.

 

Preciso nel dribbling e con un tocco raffinato, è un giocatore assolutamente completo, e che può rivestire più ruoli nella linea di centrocampo. La posizione più adatta alle sue caratteristiche è quella di regista basso, talvolta è stato schierato anche da mezzala e, sempre più spesso, da trequartista, rivelandosi molto portato all’assist e al tiro dalla distanza, probabilmente il suo colpo preferito.

 

Ma con il fisico che ha, Toma Basic è un mediano non particolarmente agile, né adatto a un gioco rapido, ma che anzi ha bisogno di dettare i suoi tempi alla squadra. Bisogna capire se con la Lazio possa diventare una buona mezzala, con inserimenti e movimenti più veloci.

 

La Lazio ha offerto un contratto fino al 2025 (1,4 milioni di euro/anno). I Girondins chiedono 10 milioni di euro per venderlo. La Lazio ha offerto 6 milioni di euro + bonus come prima offerta. Vediamo come andrà, ma sembra molto vicina la conclusione della trattativa.

 

E tu che ne pensi di Toma Basic? è il giocatore giusto per Sarri? Può far bene in serie A? Lascia un commento qui sotto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui