Mai puntare su una sola squadra o sulla squadra del cuore nel Fantacalcio

1 1024x681 - Mai puntare su una sola squadra o sulla squadra del cuore nel Fantacalcio

La tattica più assurda e sbagliata che un fantallenatore può fare è quello di puntare durante l’asta a tutti i giocatori di un unica squadra.

Il ragionamento che viene fatto spesso, è quello che avendo tutti i giocatori di una certa squadra, e questa squadra vince, allora vinco anch’io. Ma nel fantacalcio non funziona così.

Non è detto che sommando il punteggio dell’unica squadra scelta, si possa raggiunggere un punteggio superiore a quello del tuo avversario.

Sulla carta, senza ragionare fino in fondo, questa strategia può sembrare molto valida ed entusiasmare il fantallenatore, principalmente se la squadra scelta e proprio la sua squadra del cuore.

Si può pensare che la squadra vincendo 2 o 3 a 0 possa fare tanti punti, ma in campionato italiano in modo continuo questo non avviene, la media gol è più bassa rispetto ad altri campionati e le partite finiscono quasi sempre con un 1:0 o 2:1.

In questo modo il ragionamento di puntare su una sola squadra non fila, la squadra scelta può anche vincere, ma vincerà poche volte di goleada e quasi sempre subira almeno un gol.

Prova a pensare, se punti su una squadra che fa molti gol, quindi sbilanciata verso la ricerca della rete, è molto probabile o meglio è sicuro che subirà anche molti gol ed il tuo portiere prenderà sempre voti bassi e sommerà malus pesanti.

Se invece trovi una squadra molto equilibrata e forte in tutti i reparti, potenzialmente non subirà tanti gol ma purtroppo non farà neanche tanti gol in una singola partita.

Succede spesso in Italia ma anche all’estero di vedere delle vittorie 1 o massimo con 2 gol di differenza (es. 1:0, 2:0 o 2:1) dove la squadra vittoriosa non gioca bene e di conseguenza prende voti bassi.

Pensa anche al potenziale di gol e assist che puoi avere da una sola squadra, se consideri quello che abbiamo visto sopra, quanti giocatori possono aggiungere dei bonus al tuo punteggio.

Mediamente solo 3 o massimo 4, se vince 1 a 0 avrai al massimo 1 gol ed 1 assist, quindi un più sei, questo significa per una squadra di fantacalcio una limitazione molto grossa.

cuore spezzato 1024x682 - Mai puntare su una sola squadra o sulla squadra del cuore nel Fantacalcio

Se ti concentri su più squadre quindi di conseguenza su più partite, avrai un potenziale veramente più grande di fare punti e più occasioni e opportunità di scelta in base al calendario.

Un’altra regola da tenere in considerazione che viene molto sottovalutata, è quella della griglia dei portieri e la loro scelta, appunto in base al calendario, se hai portieri di una sola squadra non la potrai applicare.

Se il tuo portiere gioca contro l’attacco più prolifico del campionato non avrai scampo, invece se avessi puntato su più squadre avresti potuto schierare quello che gioca contro uno o  proprio l’attacco peggiore del tuo campionato di riferimento.

Avere un punteggio medio nel fantacalcio ti porta alla rovina!

Se punti su una sola squadra è proprio questo che otterrai.

Un’altra considerazione importante da tenere conto, è che sia molto probabile, che proprio l’unica squadra su cui punti, faccia un campionato a dir poco deludente.

Pensa di aver puntato su una squadra che vuole arrivare in Champions, ma alla fine non arriva neanche in Europa League, come saranno i voti di questi giocatori?

Sei già perduto in partenza in questo caso, hai scelto la sconfitta anche prima che parta il campionato.

Tornando alle possibilità di segnare, se punti su 1 squadra avrai al massimo 2 o 3 reti, senza contare quelle che possono subire il tuo portiere in ogni giornata di campionato.

Se punti su diverse squadre hai la possibilità di segnare più gol e assist e nel caso una squadra perde avrai al massimo 2 o 3 giocatori che prendono voti bassi.

Poi il bello del Fantacalcio è proprio quello di tifare Milan e durante il derby di Milano esultare per un gol degli avversari Interisti, perché in quel momento segna proprio il giocatore che hai schierato nel fantacalcio di maglia nera azzurra.

Solo il fantacalcio trasforma gli appassionati in questo modo!

Un’altro errore grosso, che va di pari passo con quanto descritto fin’ora, è farsi coinvolgere emotivamente dal tifo per la squadra del cuore.

Questa regola è molto importante, bisogna essere cinici e prendere giocatori della propria squadra del cuore soltanto se questi ultimi, possono essere veramente utili alla causa.

In fase d’asta poi, questo punto può essere sfruttato dai fantallenatori più scaltri, devi sembrare o meglio, essere, del tutto indifferente verso i giocatori della tua squadra del cuore, se no, possono usare quest’arma contro di te.

Non siamo robot, la propria squadra del cuore ci fa venire sempre in mente tante cose passate e sentimenti ben visibili dagli avversari, devi separare del tutto la propria squadra del cuore dalla tua squadra del fantacalcio.

Non creare la tua squadra di fantacalcio utilizzando la tecnica del copia e incolla, è troppo facile così, copiare alla pari la rosa di una big.

Non essere pigro, studia tutte le rose per capire quali possono essere i migliori giocatori per la tua rosa di fantacalcio.

Un’altro apsetto che devi tenere in considerazione è quello che se fai copia incolla da una squadra di alta classifica durante la tua asta di fantacalcio, avrai pocchissime possibilità di accaparrarsi la maggior parte di quei giocatori.

Quella squadra sarà bersaglio di tanti rilanci e finirai senza giocatori e tutti quelli che prenderai ti costeranno una fortuna alla fine.

Calibrate bene la vostra squadra del fantacalcio, deve avere gli uomini giusti al posto giusto.

Non cadere in tentazione e prendendo spunto da questo post, non comprare il reparto completo della vostra squadra del cuore, non avere la scusa di non aver comprata tutta la rosa, ma solo una piccola parte.

colors - Mai puntare su una sola squadra o sulla squadra del cuore nel Fantacalcio

Anche in questo caso sarà una scelta non corretta, non essere monocromatico! Fai come Picasso, nella tua squadra ci devono essere tutti i colori possibili.

Se prendi tutti i giocatori di un reparto preciso della tua squadra del cuore o di una sola squadra che credi vincerà spesso, avrai ancora tanti problemi.

Più la tua squadra conterrà giocatori da tante squadre diverse, più avrai la conoscenza assoluta del campionato e di come giocano i club.

Sarai più forte e preparato durante tutta la stagione di campionato e saprai analizzare al meglio cosa sta accadendo.

Più informazioni hai sulla competizione e sui suoi protagonisti, più armi avrai per vincere la tua lega di fantacalcio!

LASCIA UN COMMENTO

dai inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui