COME CREARE LA TUA LEGA DI FANTACALCIO?

Ti illustriamo con questi 9 punti passo a passo come creare e gestire al meglio La tua lega personalizzata di Fantacalcio.

come creare la tua lega 1024x670 - Come creare una lega di Fantacalcio

1 – Recluta abbastanza amici, colleghi di lavoro o vicini di casa in modo da avere otto o dieci squadre. (Ogni persona schiera una squadra.)

Ogni lega che creerai non potrà superare i 12 partecipanti, ti consigliamo di raggrupare 10 partecipanti alla lega (numero perfetto) e non meno di 8.

Sicuramente devi mantenere un numero pari di squadre. La pianificazione è troppo difficile con un numero dispari di squadre. Pensa a un calendario dove ci sara sempre una squadra che si riposa, può essere noioso e creare confusione.

Devi essere chiaro fin da subito con tutti i partecipanti di come intendi gestire la propria lega, per questo è importante fare una bozza con tutte le regole di lega, da condividere durante una prima riunione pre stagione.

Se non riesci proprio a reclutare amici e colleghi per la tua lega, si può sempre creare una lega pubblica su internet, dove altre persone con la tua stessa passione, si possono iscrivere e creare la propria squadra. È chiaro che in questo caso non potrai aspettare serietà e constanza da parte di tutti.

regolamento Copia 1024x683 - Come creare una lega di Fantacalcio

2- Crea il regolamento di lega

Leggi bene tutte le regole storiche del fantacalcio (leggi qui le regole) e scrivi un regolamento di lega.

Fissa in calendario un incontro per l’esposizione e modifica della prima bozza, assieme alla maggior parte dei partecipanti o con tutti i partecipanti alla lega presenti.

Il regolamento definitivo di lega, prima di partire deve essere chiaro e ben definito, fondamentale avere l’ok della maggioranza dei “fantallenatori” presenti, per evitare problemi futuri.

Un’altro modo di avere un regolamento semplice e condiviso, è quello di creare una lega su un portale online o programma scaricabile, dove si trovano di defaut un regolamento già attivo dal portale.

In alcuni casi puoi anche fare delle piccole modifiche sul sistema per personalizzare al massimo tutti i bonus e malus, oltre che il calendario, modalità d’aste e regole generali.

pexels photo 933964 1024x682 - Come creare una lega di Fantacalcio

3 – Assegna un nome alla tua lega e chiedi a ciascun partecipante di nominare la propria squadra.

Ogni proprietario deve inviare un nome di squadra unico e se possibile accativante, questo passaggio ti aiuterà a creare entusiasmo e legare di più le persone coinvolte.

Saranno più aperte e volenterose, capiranno che qui si fa su serio, allora si potrai decidere i premi e un aiuto a tutti, raccogli in questa fase le eventuali quote.

La regola migliore è scegliere le persone che conosci. Se includi un coglione o una testa calda, puoi rovinare il divertimento a tutti. Fai attenzione ai conflitti preesistenti tra i “fantallenatori”

Ricorda, è difficile far uscire qualcuno una volta che lo hai inserito nella tua lega (principalmente se ha già versato la sua quota).

man coffee cup pen 1024x682 - Come creare una lega di Fantacalcio

4 – Decidi da dove la lega prenderà le statistiche per assegnare il punteggio, Fonti di gioco.

Qui è ovvio che se ti sei appoggiato ad una piattforma automatica online, sarà la piattaforma stessa a calcolarti il punteggio prendendo come riferimento una testata giornalistica, la classica Gazzetta dello Sport per esempio.

Ti consigliamo vivamente tale scelta, siamo già nel 2018, ci sembra impensabile dover calcolare manualmente in tutte le giornate del tuo fantacalcio, i punteggi guardando un giornale o sito web, fai fare a qualcun altro questo compito ingrato.

Anche perchè così, nessuno potrà mettere in dubbio il punteggio sapendo che questo viene calcolato automaticamente.

CALENDAR 1024x719 - Come creare una lega di Fantacalcio

5 – Metti in calendario le date delle aste e la chiusura del mercato.

Devi subito fissare le date precise per le aste di mercato, queste non devono essere mai sovrapposte, puoi dopo le aste decidere di rendere il mercato libero durante la stagione, dove tutti si possono scambiare giocatori e comprare gli svincolati (consigliata per leghe con 12 o più giocatori oppure in modalità 1 contro tutti)

Oppure come ci sembra più opportuno, chiudere il mercato dopo le aste, dando soltanto qualche giorno di libero mercato, lasciamo giusto il tempo per tutti i fantallenatori di completare la propria rosa.

Questa scelta rendere ancora più decisive le aste, rendendo questo momento del fantacalcio più appassionante e memorabile.

Un’altra variabile da prendere in considerazione è quella della scelta della modalità delle aste. Anche se abbiamo una piattaforma automatizzata che ci permette di creare delle aste a buste chiuse, ti consigliamo di impostare almeno la prima asta di mercato offline.

Raddunatevi in un luogo ben preciso (Pub, casa in campagna, parco) e iniziate a far uscire i vari nomi, questa si che diventerà una esperienza fantastica.

ROSA 1024x682 - Come creare una lega di Fantacalcio

6 – Impostazione delle rose e crediti disponibili.

Ti consigliamo di identificare la dimensione delle rose in 25 giocatori, 3-8-8-6, 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.

Se si decide per un numero indefinito di giocatori, impostate almeno un minino (es. 18, 19, 20 giocatori) così da non rischiare di trovare squadre senza la possibilità di schierare almeno gli 11 titolari.

I crediti disponibili sono di solito 250 “fantamilioni”, qui la decisione più importante non sta nella scelta di quanto sarà, ma che la cifra scelta dovrà essere uguale per tutti.

Di solito ogni giocatore in un asta parte da un valore di 1 fantamilione, se fissate il budget a 1000 milioni, può essere per alcuni un problema nel capire quanto spendere e come sta andando l’inflazione dei prezzi.

gratisography 310 thumbnail - Come creare una lega di Fantacalcio

7 – Decidi le regole etiche di lega

Può sembrare scontato, ma questo punto è fondamentale alla buona riuscita della propria lega.

Metti subito in chiaro come si devono comportare i partecipanti e i limiti che non devono mai superare.

Lo scopo pricipale deve essere il divertimento, se questo non accade per tutti, il gioco perde uno dei suoi pilastri fondamentali.

Chiedi a ogni uno dei partecipanti cosa può essere offensivo o scorretto durante la stagione, crea una lista e inseriscila nel regolamento.

pexels photo 46924 1024x682 - Come creare una lega di Fantacalcio

8 – Crea un gruppo su WhatApp e nomina un Presidente di lega

Per tutte Le comunicazioni ufficiali serve un portale o piattaforma unica e di semplice utilizzo.

Dove tutti i partecipanti alla lega si possono scambiare informazioni e ricevere da parte del presidente di lega le novità e direttive, il calendario e i risultati, le info su partite reinviate e possibili cambiamenti al calendario.

Senza questo strumento, ti troverai perso e con giocatori infuriati per una mancata comunicazione.

Decidi anche un moderatore o presidente di lega! (meglio se lo fai te) Questo personaggio è molto importante per dare la disciplina giusta, su tutto quello che riguarda il campionato.

Deve essere molto preparato e informato sulle regole e volontà dei fantallenatori. Se possibile nomina anche un vice, se il presidente per qualche motivo non è disponibile, interviene il vice a gestire la situazione.

TIME 1024x682 - Come creare una lega di Fantacalcio

9 –  Stabilire entro guando tutti devono schierare la formazione

Su questo non c’è tanto da dire, solitamente viene impostato che entro 30 minuti dall’inizio della giornata tutti devono schierare la propria formazione.

Perchè ci soffermiamo su questo punto? Se non sarai abbastanza duro su questo argomento tanti fantallenatori, specialmente se gestite manualmente la lega senza l’utilizzo delle piattaforme online o App, ti faranno venire il mal di testa.

 Molti cercheranno di cambiare formazione nel corso delle partite, altri che si erano dimenticati di fare la squadra, cerceranno di fregare dicendo che in realtà l’avevano già fatta e che forse il messaggio non è arrivato per svariegati motivi. È molto importante questo punto! Non dimenticare di ribadirlo più volte.

Non ci possono essere più scuse, negli anni 90 si comunicava al proprio avversario la formazione al telefono, ora con tutta la tecnologia che abbiamo certe cose non si possono sentire.

Bene! Ora hai tutte le informazioni necessarie per creare la tua lega!

Buona fortuna!

Ecco la lista completa dei 9 punti che ti servono di come creare una lega di fantacalcio:

  1. Recluta abbastanza amici, colleghi di lavoro o vicini di casa in modo da avere otto o dieci squadre. (Ogni persona schiera una squadra);
  2. Crea il regolamento di lega;
  3. Assegna un nome alla tua lega e chiedi a ciascun partecipante di nominare la propria squadra;
  4. Decidi da dove la lega prenderà le statistiche per assegnare il punteggio, Fonti di gioco;
  5. Metti in calendario le date delle aste e la chiusura del mercato;
  6. Impostazione delle rose e crediti disponibili;
  7. Decidi le regole etiche di lega;
  8. Crea un gruppo su WhatApp e nomina un Presidente di lega;
  9. Stabilisci entro guando tutti devono schierare la formazione.

LEGGI ANCHE: Che cos’è il fantacalcio

LASCIA UN COMMENTO

dai inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui