Fantacalcio consigli attaccanti

Qual’è la strategia migliore per scegliere gli attaccanti al fantacalcio?

attaccanti - Fantacalcio consigli attaccanti

Ti illustrerò qui sotto i 10 trucchi del mestiere.

La cosa più attesa durante l’asta di fantacalcio è il momento in cui viene chiamato il nome del primo calciatore nella lista degli attaccanti.

Per un istante, tutto si ferma, vedi gli altri fantallenatori più concentrati che mai, un gruppo di ragazzi con gli occhi e le orecchie ben spalancate, mentre il battitore (di solito il presidente di lega) scandisce piano piano i primi usciti, il tutto per accaparrarsi i loro beniamini da almeno 20 gol a stagione.

Non esiste un metodo segreto o tattica suprema nel scegliersi i propri bomber, per la stagione di fantacalcio, ma di sicuro esistono dei trucchi e stratagemmi che non devi mai dimenticare, per fare bella figura e non comettere gravi errori.

Ci sono dei piccoli accorgimenti che nessun fantallenatore può scordare, evitando di essere poi preso in giro dai nostri “amici” del fantacalcio per una lunghissima stagione, o peggio per sempre!

La cosa più importante nel fantacalcio è sommare punti e vincere, oltre che divertirsi seguendo il calcio vero in tv o in radio, in un sito o in un App. Tutti in cerca di quel gol che può cambiare la propria “Fantastagione”.

Chi sa meglio delle punte a fare gol, chi più di loro ci può regalare, quella gioia quando vediamo il pallone che gonfia la rete (pensando già a quel +3 che ti può regalar la vittoria). 

Ma non farti prendere dall’agitazione in fase d’asta, devi rimanere concentrato, ricordati che devono essere pochi ma buoni, non puoi averli tutti per te, poi in campo comunque ci puoi schierare al massimo 3.

Ecco i 10 suggerimenti per non sbagliare durante la scelta degli attaccanti al fantacalcio:

  1. Mai puntare su un attacco di soli top player: non avrai mai tutti i fantamilioni che ti servono per prenderli (e se riuscirai a prenderne almeno due, ti rimarranno pochi soldi per completare la squadra), La concorrenza sarà forte (ti butteranno le bombe addosso, una lotta all’ultimo sangue per il giocatore) e di sicuro saranno più cattivi con te durante la stagione.
  2. Prendi sempre il bomber di provincia: Si, costano meno dei top player, ma solitamente segnano almeno 15 gol a stagione! Se ne prendi due ti assicuri 30 gol e grandi soddisfazione investendo il capitale giusto.
  3. Prendi sempre una scommessa: molte volte li prendi a 1 fantamilione, studia bene i nuovi arrivi e i giovani accaniti, scopri quale sarà il suo ruolo dentro la squadra e che motivazione ha. Puoi trovare un diamante dove nessuno se lo aspetta.
  4. Non cadere nelle trappole mediatiche: Ricorda che sono sempre tutti dei fenomeni nelle amichevoli estive pre campionato, non far affidamento sulle prestazione avvenute in queste partite di “allenamento”. Studia sempre bene ogni giocatore, non prendere in considerazione solo a quello che dicono i media, principalmente  in quei momenti euforici con partite a punteggio impossibile, vai a vedere le statistiche delle sue ultime stagioni.
  5. Fai la tua lista con il piano A ma anche il piano B: devi creare una lista precisa dei calciatori che vuoi puntare per la stagione, meglio se ne fai 2. Una con quelli che reputi i migliori nel insieme (come evidenziato prima, non tutti top, ma un bel mix per completare il reparto), ma anche un’altra in caso non riesci ad accaparrarti il giocatore della lista A. Più organizzato sei in tal senso, più avrai possibilità di essere coerente e creare una squadra più equilibrata rispetto agli altri alla carlona!
  6. Non parlare mai della tua lista con gli altri: non farti scoprire subito, meno sanno dei giocatori che hai scelto, meglio è. Gli attaccanti sono importanti, se scoprono quali vuoi, i prezzi si alzeranno, tutti i fantallenatori faranno almeno una chiamata durante l’asta per il tuo pupillo per farti spendere di più , cerca di rimanere il più freddo possibile e punta nel momento giusto.
  7. Non essere tirchio!: Almeno due buoni in attacco li devi prendere e per questo un pò di investimento lo devi fare, cerca di risparmiare su altri reparti (entro un limite), ma non sul’attacco. Non puoi fare una stagione con tutti giocatori di seconda, terza o ancora peggio quarta fascia. Almeno un top e un’altro bomber (puoi risparmiare con il provinciale) da 20 gol cerca di prenderli con tutte le forze che hai.
  8. Prendi almeno 1 giocatore iper motivato: questi giocatori di solito vedono la prossima stagione come una grandissima e per alcuni l’ultima opportunità di riscossa dopo una stagione disastrosa (colpa infortuni e ruolo in squadra). Il bello di questi calciatori e che tantissime volte li puoi prendere con pochi fantamilioni, per assurdo anche a 1. Tutti gli altri non ci credono in loro, ma non sono una vera scommessa, perchè hanno già esperienza, hanno avuto soltanto una stagione storta. Se poi ha l’obiettivo di entrare in nazionale o di tornarci per gli europei o mondiali bhè, allora sei tranquillo.
  9. Attendi il giocatore che nessuno punta: molte volte siamo così concentrati sui nomi che abbiamo scelto nella nostra lista, che nessuno punta su grandi giocatori. Se questi nomi dimenticati non vengono astati subito, non avere fretta, se il regolamento di lega te lo permette, tira fuori i loro nomi alla fine dell’asta. A quel punto, di fantamilioni in giro ci saranno pochi, non avrai tanti rivali e non spenderai un cavolo per aggiudicarti il gioellino.
  10. Non scegliere un attaccante con troppi infortuni anche se forte: lascia agli altri quelli rotti, se si tratta di un primo e non grave infortunio, ok (indaga bene però), ma se questo presunto fenomeno si rompe sempre in ogni stagione, non ti darà mai continuità e ti lascierà a piede per gran parte del campionato. Poi una volta rientrato in squadra non è sicuro che farà bene, potrà anche perdere il posto al nuovo arrivato, quel “Underdog” con gli occhi da tigre, che non vede l’ora di mangiare tutta l’erba del campo di gioco.

Queste sono delle dritte da non dimenticarsi mai, sai, nel fantacalcio più studi meglio è, non dare niente per scontato.

Poi sull’attacco devi essere molto preparato, questo reparto ti può regalare grandissime gioie durante la stagione, è il settore più magico fantacalcio.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

dai inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui