Fantacalcio come scegliere i centrocampisti

Quali sono i migliori trucchi e idee per prendere i migliori centrocampisti?

man notebook notes macbook e1541093103374 - Fantacalcio come scegliere i centrocampisti

In questo articolo ti illustrerò ben 12 trucchi che non potrai più dimenticare!

Il centrocampo in qualsiasi squadra reale e virtuale è il fulcro del gioco, è il reparto dove il pallone rotola di più, il reparto che determina di più le sorti di una partita.

È la parte del campo dove si vedono più tattiche e tecniche per aprire gli spazi e ipnotizzare l’avversario.

Qui c’è sempre tantissima scelta, tantissime storie e pezzi pregiati per tutte le squadre, ma attenzione a prendere i giocatori giusti, massima concentrazione su questo blocco che ti può portare al successo già dalle prime giornate.

Il centrocampista ideale è quello d’esperienza, costante e goleador!

Ma non è mai facile trovarlo a poco prezzo, senza farti sputtanare tutto il budget che hai, fantamilioni che ti serviranno poi per puntare sugli attaccanti da +6.

Non esiste una startegia unica, un segreto per avere il centrocampo perfetto, però se utilizzerai tutti questi 12 trucchi su come scegliere i centrocampisti avrai molte più possibilità di vittoria.

Ecco i nostri 12 trucchi del mestiere per creare un grande reparto:

  1. Si ai trequartisti: sono loro i giocatori che potenzialmente ti possono regalare più bonus al centrocampo, è vero che non tutti sono molto costanti nelle loro prestazioni, ma se stai attento a questo fattore e agli infortuni prendendo il giocatore giusto, questo ti può segnare tanti gol e assist durante la stagione. Di solito per la loro tecnica e piedi buoni, sono loro a battere i calci d’angolo e punizioni.
  2. Prendi almeno 1 Top Player: in questo reparto come in attacco, è importante trovare almeno un giocatore che possa fare la differenza nella lega di riferimento, un calciatore da doppia cifra in campionato, in Italia non c’è ne sono tanti, ma li puoi trovare comunque. L’unica cosa da tenere in considerazione è il costo durante l’asta, mai spendere per un centrocampista, anche se forte, più fantamilioni che per un bomber in attacco.
  3. Evitate i mediani: nel caso della modalità mantra siete praticamente obbligati a prenderli (dipende dal modulo scelto ecc) ma se giocate con la modalità classica, allora i mediani non sono consigliati. Sono i centrocampisti più propensi a prendere dei malus e meno inclini a fare bonus, le loro caratteristiche fisiche ed il loro posizionamento in campo, li rendono più vunerabili ad essere fallosi e prendere delle ammonizioni, inoltre, sempre per gli stessi motivi, difficilmente hanno la possibilità di segnare gol ed essere decisivi. Per ultima cosa, non si sa bene il perchè, in Italia se la loro squadra perde vengono sempre massacrati dalle critiche e prendono voti bassi.
  4. La scommessa: almeno un centrocampista deve essere una scommessa, un giocatore “Underdog”, che nessuno pone fiducia. Puoi trovare sempre la rivelazione del campionato puntando un budget irrisorio, molte volte limitato ad 1 fantamilione. Non spendere più di 3 o 4 fantamilioni su questo tipo di giocatore, anche perchè se ci sono molte persone che lo stanno puntando, significa che questo calciatore non è una reale scommessa. Studia la sua storia e statistiche, vedi come gioca con la nuova squadra e quale sarà il suo ruolo in squadra, scrivi sulla tua lista almeno 3 di questi profili e cerca di prenderene almeno 1, spendendo il minimo sindacale.
  5. Non parlare mai della tua lista con gli altri: non farti scoprire subito, so che può sembrare un trucco scontato, ma molti purtroppo aprono bocca! Si lo ribadisco ancora questo punto. Meno sanno dei giocatori che hai scelto, meglio è. Il centrocampo ti può fare vincere la stagioni, se scoprono quali vuoi, i prezzi si alzeranno, tutti i fantallenatori faranno almeno una chiamata durante l’asta per il tuo pupillo per farti spendere di più, cerca di rimanere il più freddo possibile e punta nel momento giusto.
  6. Prendi assolutamente calciatori che battono punizioni e/o rigori: questi sono più che fondamentali! Devi avere almeno 2 in squadra, se riesci a prenderne di più avrai un plus rispetto ai tuoi avversari. Sai quanti gol e assit puoi sommare in più avendo a disposizione un calciatore che tira 4 punizioni a partita ed almeno 1 rigore ogni 4 partite, tantissimi! Sono loro che ti possono salvare quando i tuoi attaccanti non sono in giornata.
  7. Centrocampisti delle medie (provinciali): In provincia non trovi solo l’aria buona, cibo a chilometro zero e tranquillità, ma anche grandissimi calciatori a pochi fantamilioni. La maggior parte dei fantallenatori si concentrano di più sui giocatori delle grandi squadre, senza sapere che per vincere al fantacalcio non servono solo i grandi nomi, ma è la costanza di risultati a fare la differenza. Nelle provinciali puoi trovare giocatori che hanno tutte le caratteristiche finora descritte in questo articolo a metà prezzo rispetto ad un suo collega dello stesso ruolo che gioca con una delle big, ma analizzando la media voti di entrambi i giocatori durante 3 stagioni si scopre che nella maggior parte dei casi sono quelli di provincia ad averne la meglio.
  8. Guarda i cartellini: Centrocampisti sempre cattivi e molto fallosi non sono assolutamente consigliati, possono anche fare qualche gol durante la stagione, ma se commetono troppi errori e vengono spesso anche espulsi, ti possono rovinare. Controlla quanti cartellini prendono i giocatori che vuoi astare, un calciatore molto falloso e scorretto ti porterà a sommare tanti malus da annullare quei sudati bonus ogni giornata di campionato. La cosa importante è la regolarità e non perdere punti inutilmente. Meno punti regali più probabilità hai di vincere, nel fantacalcio per vincere serve anche questo.
  9. Mai prendere i centrocampisti in blocco di una sola squadra: molti credono che prendere il centrocampo della prima in campionato sia la miglior scelta, ma non ci pensa a due cose fondamentali, sarai sempre in balia del risultato e ti costerà 5 volte di più tale scelta.

Non essere monocromatico, nel fantacalcio bisogna sempre diversificare, non prendere mai blocchi. Punta ad avere una rosa completa con giocatori di varie squadre, così puoi schierarli anche in base al calendario e stato di forma dei vari club di appartenenza. Avendo giocatori di tante squadre al centrocampo, se una di loro perde o gioca male, ne avrai ancora tanti altri possibili buoni risultati, più probabilità di avere dei bonus da altre partite.

  1. Stai attento ai grandi nomi durante il pre campionato: molti guardando le prime amichevoli estive si illudono che certi giocatori possano fare la differenza, non cadere in questa trappola. I media e gli amici te li descrivono come dei fenomeni, ma sarà soltanto il campo all’inizio della prima di campionato a raccontarci la vera verità. La serie A per esempio non è un campionato facile i centrocampisti che vengono dall’estero, molti vengono etichettati come grandi giocatori, ma quando subisco la pressione e ritmi di gioco italiano, non riescono ad imporsi.
  2. Non avere fretta di chiudere gli slot: Non avere fretta di comprare subito tutti i centrocampisti che ti servono, questo reparto e molto vasto, trovi tantissimi giocatori, anche se adottate il mantra, ci saranno sempre buoni centrocampisti per tutti. più fretta hai, più probabilità di sbagliare e spendere di più ci saranno. I tuoi amici si accorgeranno della tua ansia e capiranno se non stai attento la tua strategia, resta concentrato, se non prendi subito il giocatore che volevi, non perdere la calma e aspetta la chiamata del piano B, infatti in quel ruolo specifico fai una lista di vari prescelti.
  3. Dividili per importanza: Per non perderti nella creazione della tua lista, dividi i centrocampisti in tre categorie diverse, ti semplificherà tantissimo la gestione del budget e la tua strategia durante l’asta. Le tre categorie sono; I top, i titolari e le scommesse. In base a questa categorizzazione sarà più facile scegliere e compilare la tua lista, mettendo in evidenza la puntata massima per ogni uno, arriverai all’asta con tutto molto più chiaro e nessuno ti metterà in difficoltà.

 

Riassumendo:

  1. Si ai trequartisti;
  2. Prendi almeno 1 Top Player;
  3. Evitate i mediani;
  4. La scommessa;
  5. Non parlare mai della tua lista con gli altri;
  6. Prendi assolutamente calciatori che battono punizioni e/o rigori;
  7. Centrocampisti delle medie (provinciali);
  8. Guarda i cartellini;
  9. Mai prendere i centrocampisti in blocco di una sola squadra;
  10. Stai attento ai grandi nomi durante il pre campionato;
  11. Non avere fretta di chiudere gli slot;
  12. Dividili per importanza.

Buon Fantacalcio!

LASCIA UN COMMENTO

dai inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui