Ci dobbiamo ricordare prima di partire con i passi su come scegliere gli attaccanti al fantacalcio mantra, che in questo reparto dobbiamo prendere i giocatori che ci porteranno alla vittoria, se non hai ottimi attaccanti non riuscirai mai a vincere una lega di fantacalcio, se succede sarà un miracolo.

1 – Prendi almeno 1 top player.

Il reparto che ci può regalare più bonus è quello dell’attacco, perciò dobbiamo avere giocatori top, che segnano tanti gol e fanno anche assist. Puntiamo a prendere almeno 1 top player, se ci riusciamo anche due, dipenderà da quanti siamo a giocare e della disponibilità sul mercato in quella specifica stagione. Ci dobbiamo garantire da questo reparto quei 60 gol per portare a casa la competizione.

2 – Prendi buoni provinciali.

Oltre ai top, dobbiamo abbinare assieme buoni provinciali, quei calciatori che giocano in squadre di media classifica, ma sempre titolare e che riescono nella maggior parte delle stagioni a portare a casa almeno 12 gol. Possono completare alla grande il tuo reparto, portando a casa tanti bonus e titolarità fino alla fine della stagione. A volte è meglio avere 3 o 4 buoni provinciali più un top, che due top e solo uno o nessun buon provinciale.

Facciamo un esempio: se hai 3 provinciali da 12 gol più un top da almeno 25, porti a casa se ti va male più di 60 gol solo dagli attaccanti.

3 – Prendi sempre una scommessa.

Le scommesse, gli Underdog sono fondamentali in ogni stagione, esco fuori dal nulla e ti possono cambiare il destino della lega. Vi ricordate Piatek? Che partiva come il classico panchinaro di provincia e poi già dalla Coppa Italia, a inizio stagione, iniziò a segnare a raffica.

Bene, lui è stato acquistato dalla maggior parte dei fantallenatori a 1, ed è questa la caratteristica fondamentale di questi giocatori, li prendi a poco e ti rendono come ottimi calciatori, come top player. Non è facile trovarli, ma se studi nel dettaglio le loro statistiche e dove giocheranno, la loro possibilità di essere titolari, potrai sorprendere te stesso del risultato.

4 – Stai attento alla stampa e alle partite pre-stagionali.

Attenzione alle partite pre-stagionali, dove alcuni giocatori, perché hanno per esempio segnato tre gol contro il Real madrid in quella amichevole, viene descritto subito come il nuovo fenomeno del calcio mondiale, invece quando inizia la stagione, fa la panca per 35 partite.

In realtà quelle sono partite di allenamento, servono a sistemare le squadre, ci sono tanti cambi improvvisi e il risultato finale non è mai importante, perciò possono succedere cose strane e sopratutto non vedrai mai un Real Madrid al meglio, con tutti i veri titolari che ci tengono a vincere.

A volte fanno apposta per risaltare un calciatore, per farlo sembrare più forte di quello che è, così lo possono vendere meglio o darlo in prestito per farlo crescere altrove.

5 – Fai il piano B!

Non devi scrivere soltanto la lista dei calciatori principali, quelli titolari della tua lista “A”, ma è molto importante, dipendendo dalla lega, essenziale, creare anche una lista “B” di alternative. Così quando sarai all’asta nel momento di difficoltà, hai già la soluzione a portata di mano, senza andare in confusione o ansia, senza perdere l’orientamento e rimanere indeciso su cosa fare.

6 – Non risparmiare sugli attaccanti.

Questo è il reparto che ci può fare vincere al fantacalcio, non possiamo risparmiare su di esso, dobbiamo spendere quello che serve per prendere i nostri attaccanti, infatti nella maggior parte delle strategie vincenti l’attacco ha un peso importante, non si spende meno del 40%, mai!

7 – Prendiamo i giocatori motivati e i rigoristi.

Dobbiamo puntare anche su giocatori che durante la scorsa stagione non hanno avuto molta fortuna o spazio, questi sono molto motivati ora a far meglio, cerchiamo di prenderli in rosa perché possono sorprendere. Sopratutto quelli che devono conquistare la maglia della nazionale per i prossimi europei o mondiali.

Oltre ai motivati, prendiamo anche i rigoristi, questi se va male, battono 6/7 rigori a testa durante la stagione. Se ne prendiamo 2 possiamo arrivare facilmente a 10 gol in più assicurati.

Buon fantacalcio!

LASCIA UN COMMENTO

dai inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui