Come suddividiamo il budget e troviamo i migliori difensori per la nostra squadra mantra? Ti risponderò a questa domanda in pochi e semplici passi, con piccoli filtri che ci servono a trovare i giocatori giusti.

1. Suddivido bene la difesa per ogni ruolo specifico.

Ti ricordo che nel fantacalcio Mantra, ci sono i ruoli specifici per ogni calciatore, non è come nella modalità classica, dove prendo chiunque, basta che sia segnato come difensore, e lo posso piazzare ovunque.

Nel Mantra dobbiamo capire bene i ruoli precisi di ogni calciatore, una volta che capisco quanti per ogni ruolo mi servono, suddivido il budget per ognuno di loro. Non divido più il budget a disposizione per reparto, ma per ogni specifico giocatore.

Facciamo un esempio: se opto per il 4-3-1-2, avrò la difesa divisa in DS, DC, DC e DD. Perciò dovrò dividere il budget per ogni ruolo: DS 25fm, DC 10, DC 15, DD 16, in base alla mia strategia finale.

2. Prendere titolari e costanti.

Nel Mantra la difesa non deve fare la differenza a suon di gol e assist, anche se possiamo trovare tanti difensori goleador e assistman, la priorità qui è avere giocatori che hanno una grande regolarità, che ricevono dei voti medi di 6 per tutte le 38 giornate di campionato.

3. Punta sui provinciali.

I difensori delle provinciali hanno una media voto tante volte superiori alle media voto dei difensori che giocano in uno dei top club del nostro campionato di riferimento, soprattutto in Italia, nella nostra serie A. Quindi non devi avere per forza un calciatore big in difesa, ma prendendo buoni provinciali, avrai più regolarità, disponibilità e più fantamilioni da spendere poi sul centrocampo e attacco.

4. Attenzioni ai neo arrivati.

Stai attento a prendere giocatori che provengono da campionati diversi, perché questi non conoscono il tatticismo e la fisicità per esempio della serie A. Hanno un’altra filosofia e tecnica di gioco, hanno bisogno di crescere e capire la nuova realtà, soprattutto quelli che vengono dal sud america o dall’asia. Meglio puntare su calciatori con esperienza, quelli che sai che fanno poche gaffe, che conoscono bene la squadra e campionato.

5. Guardiamo lo storico del calciatore.

Dobbiamo guardare anche la storia di questi calciatori, la loro media voto e le ammonizioni che prendono durante la stagione. Se il giocatore è molto falloso, prende molti malus durante la stagione, meglio evitarlo! Prendi regolari ma che picchiano poco.

6. Attendi il momento giusto per puntare.

I difensori di solito non sono molto ambiti nel fantacalcio in generale, e ne troviamo tanti di più rispetto ai centrocampisti e attaccanti, perciò meglio attendere la fine dell’asta per prenderli. Ti costeranno meno e ci saranno tante opportunità non colte prima dagli altri fantallenatori.

7. Prendi difensori Jolly

Ma cosa significa, difensori Jolly? Sono tutti quei difensori che hanno due o più ruoli, che ti consentono in caso di necessità di schierarsi in ruoli diversi, di farli giocare fuori posizione. Nel Mantra in generale questi sono i migliori calciatori che puoi prendere, sono fondamentali, facciamo un esempio: Gagliolo del Parma, è assegnato come DS e DC, ma come gioca al Parma? Sempre come terzino sinistro e a volte anche come esterno sinistro molto in avanti, portando molti assist e anche gol. Quindi prendere difensori fuori ruolo e che ha più assegnazioni può fare la differenza, più conosci il calcio e il campionato, più capirai su chi puntare.

Buon Fantacalcio!

LASCIA UN COMMENTO

dai inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui