Regolamento Fantacalcio, come farlo?regole comporta 1024x827 - Regolamento Fantacalcio, come farlo?

Il regolamento di gioco ci deve essere sempre in qualsiasi lega di fantacalcio, senza questo documento fondamentale e quindi senza regole ben precise, non si può iniziare la stagione.

Pensa di guidare un automobile senza sapere le regole del codice della strada, senza rispettare i limiti di velocità e la precedenza, immagina anche che tutti gli altri, come te, non rispettano queste regole.

Succederà una cosa sola, caos totale! Tantissimi incidenti e su tutti gli incroci ci saranno rischi per i conducenti.

Anche nella tua lega di Fantacalcio questo potrà succedere se non crei il regolamento, si sentiranno tutti persi e nessuno riuscirà ad arrivare a fine stagione senza scontrarsi con gli altri causando incidenti.

Ci sono due strade da percorrere per avere un regolamento, la prima è affidarsi al regolamento imposto da una piattaforma online, quindi già creato ma non personalizzato per le tue esigenze.

Oppure crearlo da solo in modo personalizzato e coerente alle esigenze di tutti i partecipanti della lega. Per farlo in autonomia segui le indicazioni qui sotto:

  • Primo capitolo: Regole comportamentali e scopo di lega

In questo primo capitolo metterai subito ben in chiaro come tutti i partecipanti si devono comportare durante la stagione, questo serve per dare una linea guida su come ci si deve comunicare e quali sono i canali per farlo.

Il modo in cui uno si deve rivolgere al Presidente di lega e a tutti gli altri partecipanti, il rispetto da parte di tutti di questo punto creerà un ambiente e clima perfetto per il divertimento, il coinvolgimento e perchè no, il successo stesso della competizione.

Cerca di scrivere anche lo scopo della lega, dove si vuole andare e in che modo vogliamo vivere e condividere questa bellissima esperienza che è il fantacalcio.

Metti giù i valori che vuoi condividere assieme ai tuoi amici e metti giù anche qualche frase motivazione che possa coinvolgere per completo la tua lega.

Essendo un gioco, alcuni valori come l’amicizia, il rispetto degli avversari e la buona fede non devovo mai mancare, in qualsiasi situazione che si possa creare durante la stagione.

  • Secondo capitolo: Creazione squadra, quote partecipative e montepremi.

squad 1024x682 - Regolamento Fantacalcio, come farlo?

Definisci le modalità di registrazione delle squadre, dove ogni Fantallenatore dovrà dare un nome alla propria squadra, creare uno stemma e colori, queste scelte devono essere registrate nel regolamento stesso.

Per essere ancora più professionali, fai firmare la scelta del nome e colori, così sei sicuro che nessun fantallenatore potrà più cambiarli, è chiaro che in alcuni casi e in alcune leghe può capitare di cambiare il proprio nome, ma evita perchè può causare molta confusione.

Di solito la definizione e registrazione delle squadre vengono fatte durante un’incontro pre stagione faccia a faccia oppure con vari messaggi di conferma su WhatsApp o altra piattaforma.

L’importante è che sia tutto confermato prima dell’asta iniziale di mercato, questo vale anche per le quote e i montepremi finali.

Tutte le quote di partecipazione devono essere versate prima del mercato iniziale, per la definizione dei premi per i vincitori vale stessa regola, le quote versate di solito (molto consigliato) devono avere lo stesso importo.

Così in automatico tutti avranno gli stessi fantamilioni in partenza, con lo stesso potere d’acquisto degli altri.

Cerca di suddividere poi i montepremi a più partecipanti possibili. Come? Fai vincere qualcosina anche il quarto in classifica finale, dai un buon montepremio al vincitore della eventuale coppa.

  • Terzo capitolo: Calendario Campionato e Coppa

time calendar saturday weekend 60032 1024x682 - Regolamento Fantacalcio, come farlo?

Definisci il calendario sia di campionato che dell’eventuale coppa di lega, prendi il calendario ufficiale della serie A o della competizione di riferimento della tua lega.

Segli le date degli scontri in base alle giornate del calendario di serie A, fai in modo di riportare nel calendario tutti gli scontri già definiti per tutta la stagione.

Mediamente le squadre si affrontano per 5 volte durante la stagione, dipende da quanti sono i fantallenatori e squadre iscritte alla lega.

In contemporanea ad alcune giornate decise nel calendario per il campionato, si possono aggiungere le date degli scontri di coppa, di solito ci si organizza un torneo di play-off alla fine della stagione, con scontri diretti e se vogliamo anche un mini girone iniziale.

Un esempio valido può essere quello di creare due gironi da 4, dove i primi 2 fantallenatori di ogni girone, si affronteranno poi in semifinale e i vincitori delle due semifinali si giocano tutto in finale.

Oppure creare un’unico girone, dove i primi 4 vanno avanti e si affrontano in semifinale.

Il calendario che viene creato può decidere le sorti di una intera stagione, prendere quell’avversario in quel momento specifico della stagione, può essere fondamentale per aggiudicarsi la vittoria finale.

  • Quarto capitolo: Definire il calendario del mercato iniziale, di riparazione e come si svolgeranno

calendar 1024x683 - Regolamento Fantacalcio, come farlo?

Il calendario di mercato del nostro fantacalcio, l’asta iniziale e quella di riparazione vanno di pari passo con il calciomercato reale. Sia per l’asta iniziale che per l’asta di riparazione si consiglia di definire una data post calciomercato.

Così sappiamo che la lista di calciatori che abbiamo rimarrà inalterata fino al prossimo mercato di metà stagione e non ci saranno sconvolgimenti e cambiamenti alle squadre di serie A.

Questa però non è una regola, in molti casi si sceglie di iniziare l’asta quando ancora è in corso il calciomercato, questa scelta può essere anche più coinvolgente, ma bisogna stabilire che quando si chiuderà il mercato reale, ci sarà almeno un mercato libero, dove alcune squadre ancora non complete possono scambiare e comprare sul mercato gli svincolati e completare la propria rosa.

Un’altra cosa molto importante è stabilire la modalità delle aste, come saranno chiamati i giocatori, tutte le tempistiche, se a buste chiuse ecc.

Ci possono essere tantissime variabili e info da gestire perciò è importante la chiarezza, per non arrivare nel momento clou impreparati.

Definisci quanti fantamilioni avrà ogni giocatore, quanti giocatori possono prendere per ruolo, qual è il minimo di giocatori e come scambiarli tra fantallenatori.

  • Quinto capitolo: l’organigramma di lega

partecipanti 1024x564 - Regolamento Fantacalcio, come farlo?

Metti in chiaro i vari compiti e il ruoli di ogni fantallenatore durante la stagione, cerca di dare un compito a tutti, così saranno più coinvolti e collaborativi.

Definisci chi sarà il Presidente di lega, se lo sei tu è sicuramente meglio, ma non è un compito facile, serve molta concentrazione e focus, oltre a buone doti di leadership.

Scegli sempre se non è il tuo caso, la persona più responsabile e organizzata a tale compito, sempre ingrato, sono rari i gesti di ringraziamento nei confronti del Presidente di lega.

Scegli il cassiere, anche questo è un ruolo molto importante e di responsabilità, deve essere una persona fidata e trasparente.

Ci sono anche gli addetti ai conti e quelli che si occupano delle news sul campionato e che fanno le ricerche sui vari portali per dare informazioni utili alla lega.

Non dimenticare anche il segretario del Presidente o Vice, che in caso il Presidente di lega non possa fare una determinata azione ci può pensare lui a svolgere tale compito.

  • Sesto Capitolo: Decidere il portale online o/e giornale di riferimento.

newspaper 1024x682 - Regolamento Fantacalcio, come farlo?

Qui non c’è molto da dire, prendi in considerazione un quotidiano sportivo o sito dove troverai i voti e informazioni sui calciatori.

Meglio più di una piattaforma, dove alcune ti aggiorneranno per esempio sui voti e infortuni e altri portali sulle novità del calcio mercato e rinvii delle partite.

Più informazioni avrai, più facile sarà informare e gestire la lega, prendi in considerazione un giornale sportivo (come per esempio la Gazzetta Dello Sport) e abbinalo ad un sito che si occupa di fantacalcio per ulteriori consigli.

Una volta scelta la fonte del gioco, tutti possono utilizzare tale fonte per il proprio gioco e vedere i risultati, una volta scelta la piattaforma nessuno potrà mettere in discussione i voti e i risultati delle partite.

  • Settimo capitolo: Consegna formazioni, calcolo del punteggio, sostituzioni partite rinviate.

calculator solar calculator count how to calculate 67599 1024x682 - Regolamento Fantacalcio, come farlo?

Stabilisci entro quando e con quale modalità devono essere consegnate le squadre prima di ogni giornata di campionato. Fai in modo che ci sia una regola uguale per tutti, e ricorda come deve essere composta la panchina.

Nessuno potrà mettere in dubbio questa regola, in nessun modo si potrà byepassare questo punto con scuse di ogni genere. Deve essere una delle regole più rigide della stagione.

Descrivi il modo in cui vengono calcolati i punteggi delle partite in maniera semplice, aggiungi la tabellina dei bonus e malus, la tabella dei modificatori (se la volete utilizzare nel vostro fantacalcio) e la tabella delle soglie gol (es. Meno di 66 0 gol, 66 a 71.5 1 gol, 72 a 77.5 2 gol ecc).

Definisci anche il numero delle sostituzioni a partita (sono 3 solitamente) e l’ordinamento in cui vengono fatti, dal portiere o dagli attaccanti nel caso il giocatore schierato non giocasse o diventasse un senza voto.

Quindi parto con le sostituzioni dai portieri, poi dai difensori, continuo con i centrocampisti e finisco con gli attaccanti, per un massimo di 3 sostituzioni contando i s.v.

Stabilisci quando un giocatore diventa un s.v. e come in caso di poco minutaggio può comunque essere schierato e ricevere un voto.

Buon Fantacalcio!

Leggi anche: Le regole del Fantacalcio

LASCIA UN COMMENTO

dai inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui