Fantacalcio, cosa succede in caso di partita rinviata?

partite rinviate - Fantacalcio, cosa succede in caso di partita rinviata

In caso di partita rinviata ci possono essere due soluzioni (consigliate) per risolvere il problema e dare il voto ai calciatori coinvolti (nelle nostre leghe private).

Molte volte per vari motivi legati al meteo e all’ordine pubblico, alcune partite vengono rinviate a data da destinarsi, lasciando tutti i fantallenatori preoccupati, senza sapere come e quando si svolgeranno tali partite e quali voti prenderanno i propri giocatori schierati.

Quest’anno è successo subito, alla prima giornata di campionato i primi rinvii, causa la tragedia del ponte di Genova, dove giustamente le due squadre della città, Genoa e Sampdoria, non hanno voluto per rispetto alle vittime, giocare in campionato, nel segno del lutto cittadino.

Ecco le due soluzioni in caso di partita rinviata:

  1. Il 6 politico: viene applicato, il voto 6 politico a tutti i calciatori di movimento e un 5 ai portieri, nel caso in cui le partite rinviate superino le 48h dal primo match disputato nella giornata. Chiaramente non vengono attribuiti i voti a tutti quelli squalificati.
  2. Si aspetta il recupero delle partite: la giornata viene congelata, aspettando la conclusione delle partite rinviate, quindi il conteggio di quella specifica giornata della nostra lega, viene rimandato. Questa scelta è molto consigliata se le partite non vengono rimandate oltre le 48h. Se invece vengono rinviate per molti giorni o addirittura mesi, meglio scegliere la regola del 6 politico.

L’importante è trovarsi tutti d’accordo prima dell’inizio del campionato, per evitare conflitti e discussioni inutili future. Non dimenticare di fissare bene fin da subito la vostra scelta nel caso delle partite rinviate.

Alcune leghe stabiliscono di escludere del tutto, tutti i calciatori coinvolti nel rinvio, non attribuendo un voto e sostituendoli in automatico (ma non è una scelta molto consigliata).

Un eccezione alle regole fin qui descritte avviene quando l’intera giornata di campionato viene rinviata. Ricordate la grave perdita di Astori l’anno scorso? In quel caso la lega di Serie A decise di rinviare l’intera 27° giornata di campionato.

Quando questo accade è raccomandabile attendere la conclusione dell’intera giornata rinviata e cambiare il calendario della propria lega, se possibile (per adeguarsi alla nuova data della giornata rimandata).

LASCIA UN COMMENTO

dai inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui