Il calciomercato supera i 5,3 miliardi, nuovo record! Chi ha speso di più?

calcio mercato - Il calciomercato supera i 5,3 miliardi, nuovo record! Chi ha speso di più?

Nella più grande finestra di calciomercato mai vista, gli affari vanno alla grande e per questa stagione hanno già movimentato circa 5,3 miliardi di Euro!

Tutto tra acquisti e prestiti, ma in realtà, il mercato è ancora aperto in tanti paesi, fin dove ci spingeremo?

Sono tante ancora le voci di mercato, ricordiamoci che il mercato spagnolo, uno dei più importanti si chiuderà solo il 31 agosto.

Ma ci sono anche Germania e Francia tra le più grosse ancora aperte, meno male che quello Italiano e Inglese sia già chiuso. Forse si sta un pò esagerando.

Mai nella storia, i club si sono spinti così tanto, in questa stagione con ancora 10 giorni di potenziali contrattazioni, le ipotesi di superare i 5,6 miliardi di euro non sembrano così assurde.

Infatti molti club hanno alzato la propria asticella, battendo i propri record di spesa. Solo il Tottenham, unica eccezione,  non ha speso neanche 1 euro sul mercato, battendo un altro record, ma inverso.

L’anno scorso siamo arrivati a 5,1 miliardi di euro, pensavamo che fosse un record duraturo per il mercato del calcio ma, il calcio in generale è in crescita.

Principalmente nei mercati americani e asiatici, che porterà tutto questo, ovunque nel mondo, ad una crescita esponenziale, in ogni stagione, del fatturato delle squadre e relativo mercato sia in entrata che in uscita.

Pensa che il solo 10 club hanno speso il 30% di tutto il calciomercato mondiale per rinforzare le proprie squadre.

8 degli 11 affari più costosi di questo calciomercato sono stati compiuti da questi 10 club, se contiamo solo Roma, Barcellona, Chelsea, Liverpool, Paris Saint-Germain, Real Madrid, Juventus, Atletico de Madrid, Milan e Leicester, arriviamo ad una cifra di spesa di circa 1,5 miliardi.

Però tutto questo sta anche a significare, purtroppo, che molte squadre come abbiamo già visto hanno potuto crescere molto a livello tecnico, invece le società più piccole, principalmente italiane e spagnole, per una non regolare e buona gestione sono in crisi.

Guardiamo l’esempio della nostra serie B, dove tante società sono fallite, tante sono in crisi e quante non hanno grandi prospettive per il fututo.

Per non parlarne dei club delle altre categorie inferiori, il divario tra ricchi e poveri sta crescendo anche nel calcio.

Le squadre che hanno speso di più

 money glut 432688 960 720 - Il calciomercato supera i 5,3 miliardi, nuovo record! Chi ha speso di più?

La squadra che ha speso in assoluto di più in questa finestra di calciomarcato, da record, è stata la Juventus, la Vecchia Signora con l’affare del secolo Cristiano Ronaldo e non solo, ha investito sul mercato quasi 257 milioni di euro, con l’obiettivo dichiarato di conquistare la Champions League.

Sul podio troviamo anche il PSG e Livepool, tra Mbappé e Alisson, con soli questi due arriviamo a 200 milioni!

Ecco la classifica completa dei 10 club più spendaccioni del mercato 2018/2019:

1° Juventus (ITA) – 256,9 milioni

2° Paris Saint-Germain (FRA) – 217 milioni

3° Liverpool (ING) – 182 milioni

4° Chelsea (ING) – 137 milioni

5° Roma (ITA) – 136 milioni

6° Barcelona (SPA) – 125,9 milioni

7° Real Madrid (SPA) – 124,3 milioni

8° Atletico de Madrid (SPA) – 123,5 milioni

9° Milan (ITA) – 122,5 milioni

10° Leicester (ING) – 114,6 milioni

Classifica degli affari più costosi mercato estivo 2018/2019:

1° Kylian Mbappé – PSG – 180 mln

2° Cristiano Ronaldo – Juventus – 117 mln

3° Kepa Arrizabalaga – Chelsea – 80 mln

4° Thomas Lemar – Atletico – 70 mln

5° Riyad Mahrez – Manchester City – 67,8 mln

6° Alisson – Liverpool – 62,5 mln

7° Naby Keita – Liverpool – 60 mln

8° Fred – Manchester United – 59 mln

9° Jorginho – Chelsea – 57 mln

10° Fabinho – Liverpool – 45 mln

Classifica delle 10 leghe che hanno speso di più:

1° Premier League – 1,42 mld

2° Serie A calcio – 1,14 mld

3° La liga – 787,3 mln

4° Ligue 1 – 497,6 mln

5° Bundesliga – 447,2 mln

6° EFL Championship – 185,9 mln

7° Primera division de Mexico – 96,7 mln

8° Campionato Saudita – 96,1 mln

9° Eredivise – 75,4 mln

10°  Primerira Liga Portuguesa – 72,5 mln

 

Mercato record per tante squadre

banconote - Il calciomercato supera i 5,3 miliardi, nuovo record! Chi ha speso di più?

Alcuni Club non avevano mai così tanto come in questa finestra di mercato, hanno voluto alzare l’asticella, vogliono conquistare risultati eccelenti, mai raggiunti in passato.

Juventus

La Juventus è stata la squadra che ha investito di più sul mercato mondiale, a superato pensa il 58,8% del suo record precedente in nuovi giocatori.

Ha comprato definitivamente Douglas Costa con l’opzione che aveva sul suo prestito, ha comprato il secondo di Wojciech Szczesny, Mattia Perin dal Genoa, si è ripreso Bonucci dal Milan, acquistato Cancelo dal Valencia e come sappiamo há comprato CR7 dal Real Madrid.

Senza dimentare l’arrivo di Emren Can, ex Liverpool a “parametro zero”, non proprio visto i 16 mln di comissioni.

Liverpool

Dopo una grande stagione, con la consacrazione di Salah ed il raggiungimento della finale di Champions.

Il Liverpool è scatenato sul mercato, vuole ora puntare alla vittoria della Premier, e chi lo sa! Ripertersi anche in Champions.

Non avevano mai speso così tanto sul calciomercato, il Liverpool ha preso fortissimi, uno il portiere Alisson viene considerato già una certezza, dopo la grande stagione con la Roma.

Hanno preso anche Fabinho dal Monaco e una grande promessa Naby Keita dal Lipzia, giovanissimo ma con un passo superiore alla media.

Leicester

Sono già passate 3 stagione da quando Ranieri vinse con il Leicester il campionato inglese, un’impresa indimenticabile.

Forse anche per questo motivo, visto le deludenti ultime stagioni, la proprietà ha deciso di investire come mai fatto.

Le Fox, Vogliono tornare la su in classifica, basta campionati mediocri, anche se hanno perso Mahrez, andato al City di Pep, hanno superato i 100 mln per nuovi acquisti.

Il più gande acquisto fin’ora è stato il portoghese, Ricardo Pereira ex Porto per ben 25 mln.

Roma

Anche la Roma non aveva mai speso così tanto sul mercato, con l’arrivo di Monchi, il modo in cui la Roma affronta il mercato è cambiato notevolmente.

Tutte le altre squadre si sono rinforzate tanto in Italia e la Roma non vuole restare indietro, dopo buoni risultati in Europa la scorsa stagione, la Roma vuole fare meglio anche in Serie A.

Con 14 nuovi arrivi, ora la società si sente pronta per affrontare tutte le competizioni.

I due più grandi acquisti di questa finestra di mercato Romanista sono stati, Javier Pastore, arrivato per 20 milioni dal PSG e il campione del mondo 2018 Steven Mzonzi, che con il suo fisico potente darà solidita al centrocampo.

Oltre a queste certezze del calcio mondiale, è arrivato anche Justin Kluivert, una promessa arrivata dall’Ajax, nella sua prima partita di esordio ha già fornito un’assist a Dzeko nella vittoria della Roma contro il Torino.

Secondo te quale è stato l’acquisto migliore?

LASCIA UN COMMENTO

dai inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui