Seguendo passo a passo questa strategia avrai molte più possibilità di vittoria, se vuoi ti serve una guida, ti serve studio e un pizzico di fortuna.

Prendi un foglio A4 e vieni con me!

Passo 1: Sulla parte sinistra del foglio scrivi la lista dei calciatori della tua squadra che non vuoi rinunciare, tutti quelli che stanno giocando bene, che sono titolari o che sei sicuro che da gennaio in poi troveranno spazio e bonus.

Passo 2: Sulla parte centrale del foglio, scrivi i nomi di tutti quei calciatori che puoi fare a meno, quelli che possono essere sacrificati per uno scambio, quelli che puoi rinunciare per trovare altri migliori o più mirati in base alle tue esigenze.

Passo 3: Fai la lista dei bidoni e infortunati, metti sulla parte destra del foglio quelli che non riescono a giocare buone partite o che non sono mai titolari per un motivo o per un altro.

Passo 4: A questo punto tira una riga e sotto a tutti quei nomi, scrivi la lista dei ruoli specifici che ti servono, non i nomi dei calciatori, ma individua nel dettaglio i reparti, la posizione in campo precisa che ti serve rinforzare in base alle liste scritte precedentemente. Per esempio, 2 PC, 1 MC, 1 DS e 2 DC.

Passo 5: Ora vado a cercare nella lista degli svincolati ufficiale della mia lega, i calciatori mirati che possono ricoprire quelle slot che mi servono scritte prima. Ricordati qui di individuare giocatori che possono ricoprire più ruoli, nel mantra questo punto è importante e ti può salvare la stagione evitandoti di giocare con un giocatore in meno. Devi essere chirurgico qua!

Passo 6: Prima dell’asta sonda il territorio, proponi degli scambi, usa la lista centrale, con quei calciatori validi ma rinunciabili, per prenderne di nuovi che ricoprono ruoli che ti servono. Inizia già mesi prima se riesci a capire le esigenze dei tuoi avversari, così ti metti d’accordo prima e avete più tempo.

Passo 7: Per ogni ruolo che ti serve scrivi almeno due alternative di pari livello, così se durante l’asta non riesci a prendere il primo nome che avevi pensato sai già su chi puntare.

Passo 8: Assegna un budget mirato per ogni calciatore che avevi individuato, la cifra che secondo te servirà per prenderlo. A questo punto hai già la lista bella e pronta per l’asta.

Passo 9: Durante l’asta non andare in panico, segui la strategia e parte sempre dal basso, alza piano piano, non esagerare, cerca di rimanere dentro il budget prestabilito. Puoi essere flessibile di qualche fantamilione ma se vai molto oltre, ricordati che la coperta è corta.

Passo 10: Non prendere calciatori al di fuori dei ruoli che ti servono, nel mantra non puoi sbagliare questo punto, se non ti ritroverai nei guai in tante partite.

Buon fantacalcio!

LASCIA UN COMMENTO

dai inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui