Per evitare di rimanere senza portieri, la prima cosa che si può fare, è quella di impostare durante la creazione della vostra lega di fantacalcio la regola che, un fantallenatore possa prendere i portieri di un massimo di due squadre.

In una lega con più di 8 partecipanti questa regola dovrebbe essere un obbligo, ma come sappiamo non lo è, causando tanti disaggi, principalmente quando più di uno, prende 3 portieri titolari di tre squadre diverse, lasciando gli avversari senza possibilità di scelta.

Parti dall’organizzazione della lega – max portieri di due squadre diverse – solo 3 slot portiere per ogni fantallenatori.

I portieri sono sempre molto sottovalutati al fantacalcio, ma con l’introduzione dei vari modificatori e bonus, sono diventati sempre più importanti, ora più che mai possono essere anche decisivi.

Ci si punta sempre di più sui portieri delle big, ma sono quelli delle squadre provinciali ad avere un buon rendimento medio, sfrutta la griglia portiere, non rinunciare al “BIG” di turno ma prendine anche un ottimo “provinciale”.

I top spesso ti tradiscono in trasferta, devi avere una buona alternativa, guardando Il calendario fai in modo che quando Il primo sia in trasferta, Il secondo giochi in casa e vice versa.

Una prima (secondo me la migliore) strategia da adottare, è quella di prendere un portiere di una delle grandi, il suo riserva e una scommessa.

In questo caso dovrai spendere un pò di più per prendere il primo titolarissimo, ma solo 1 fantamilione per gli altri 2, avendo una copertura totale e sicurezza che non rimarrai senza un portiere che gioca.

Un’altro modo per non rimanere scoperti, è quello di acquistare i 3 portieri in blocco di una solo squadra, così avrai sempre a disposizione al 100% almeno 1 portiere titolare, ma allo stesso tempo non avrai possibilità di sfruttare il calendario a tuo favore.

Rischi che quando la squadra di appartenenza del blocco scelto non va, di consequenza anche tutto il tuo reparto sarà in difficoltà.

L’ultima strategia che ti presento e quella più rischiosa, dove punterai su tre portieri titolari di 3 squadre diverse.

In molti casi rischi di perderli per strada, la stagione e lunga e  per motivi che possono essere di mercato o di salute, ti puoi ritrovare con un solo titolare in rosa. Difficile vederli tutti ko o sul mercato assieme ma il pericolo rimane.

In più se molti fantallenatori (come illustrato prima) utilizzano questa strategia, c’è una grandissima probabilità di pestarci i piedi, causando malumori e disaggio a tutti.

Tu che ne pensi?

LASCIA UN COMMENTO

dai inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui